Step per dimagrire
Esso apporta moltissimi vantaggi a livello fisico: rafforza gli organi del sistema cardiovascolare (cuore e polmoni su tutti), consente all'organismo di smaltire un quantitativo di calorie davvero elevato, combatte l'ipertensione arteriosa abbassando i valori pressori durante e dopo l'attività, migliora la capillarizzazione dei muscoli e garantisce miglioramenti considerevoli alla capacità di ossigenazione dell'intero organismo.
Usare lo step per dimagrire è estremamente semplice anche per i più impacciati, ma risulta necessario imparare ad assumere la posizione corretta, per evitare di sovraccaricare muscoli che non dovrebbero entrare in eccessiva tensione. La posizione ideale è quella che ci permette di porci in verticale con la schiena completamente dritta, gli addominali in contrazione ed il bacino inclinato in avanti.
Inutile dire che chiunque si appresti ad adoperare con costanza questo macchinario, deve prima accertarsi di possedere un buono stato di salute generale e le articolazioni delle ginocchia in perfetta forma. Qui non c'è il rischio di subire bruschi traumi come nel tapis roulant, tuttavia, il movimento che va a simulare la salita delle scale comporta una continua tensione proprio sulle ginocchia, che a lungo andare possono risentirne.
A livello strutturale lo stepper è formato da un paio di pedali che procedono in posizione opposta (uno in alto ed uno in basso), da un computer digitale volto a tradurre su schermo l'intensità dello sforzo registrato e da dei poggiamani (non sempre presenti) che aiutano a mantenere l'equilibrio sull'attrezzo.
In commercio esistono tre diversi modelli di stepper: il ministepper (pratico, leggero e compatto), il ministepper obliquo (che consente anche un movimento in traiettoria obliqua) e lo stepper classico (sofisticato e dotato di telaio per assicurare il massimo della stabilità).
Lo step per dimagrire è forse una delle migliori attività che potreste mettere in pratica se l'obiettivo è perdere i chili di troppo rassodando le parti meno toniche, ma attenzione a non esagerare, perché come in tutti gli sport del genere, bisogna sapersi regolare.