Dimagrire con lo sport
C'è chi vuole semplicemente perdere massa grassa, chi vuole tenersi in forma e chi ambisce a rassodare alcuni punti specifici, come gli addominali, i glutei e le gambe. Per riuscire in queste operazioni è sempre necessario cercare di dedicare il giusto tempo all'attività aerobica, come anche a quella anaerobica. Due pratiche molto diverse che permettono, la prima di dimagrire, mentre la seconda di sviluppare il muscolo.
Tutto questo richiede di sicuro un'alimentazione povera di lipidi (attenzione: povera, non sprovvista) e bilanciata per quanto riguarda i carboidrati e le proteine. Tutti questi macronutrienti sono essenziali per il fisico, che grazie a loro trova le energie per affrontare al meglio la giornata, senza doversi sentire sprovvisti di forze.
Ma molti tendono a cominciare la pratica di uno sport aumentando contemporaneamente le calorie ingerite ogni giorno. Errore tanto grave quanto comune, che non permette di vedere alcun genere di risultato. Quindi come si fa? L'ideale è cercare di inserire almeno un'ora di attività fisica un giorno sì ed un giorno no durante la settimana e di ridurre le calorie ingerite in modo lieve (50-100 ogni 24 ore).
Questo sarà sufficiente a dimagrire con lo sport senza andare incontro ad alcun problema e, soprattutto, senza doversi costringere ad imposizioni improbabili, che probabilmente vi spingeranno ad abbandonare tutti i buoni propositi già nel giro di pochissimo tempo. Fidatevi!