Trucchi psicologici per dimagrire
Per perdere peso senza doverti imporre rinunce eccessive devi:
Definire e rincorrere una serie di obiettivi raggiungibili
Sbagliatissimo è chiedere al tuo corpo di riuscire a dimagrire 30 chili in due settimane: cerca di fare tutto il possibile per seguire una dieta volta al dimagrimento, che ti consenta di raggiungere lo scopo in modo sano e graduale, ma soprattutto senza sottoporre l'organismo a sforzi e tensioni difficili da gestire. Vedrai che in questo modo, già con i primi risultati, potrai ritenerti talmente soddisfatto da aumentare il tuo livello di determinazione in maniera esponenziale.
Stai alla larga dalle false motivazioni
Hai presente quei meccanismi sadomasochisti che ogni tanto cerchi di sfruttare a tuo vantaggio per raggiungere un obiettivo sottoponendoti a violenza psicologica? Per esempio: dimagrendo trovo l'anima gemella! Errore molto grave, perché questi sistemi si basano sull'aspettativa che si realizzi qualcosa che non è strettamente associabile al tuo desiderio di cambiamento. Piuttosto di pensare a questioni del genere, opta in favore di ragionamenti più costruttivi, tipo: se dimagrisco i vestiti mi stanno meglio!
Renditi conto del fatto che il processo può richiedere del tempo
Le diete lampo sono da considerarsi tra i nemici numero uno delle persone che vogliono perdere peso e mantenere la magrezza nel corso del tempo: quando dimagrisci troppo velocemente (di modi ce ne sono tanti), al primo sgarro il tuo organismo riprende tutti i chili persi con l'aggiunta degli interesse. Dimagrire bene per stare bene e sentirsi in forma, invece, significa immergersi in un processo continuativo, che permetta al tuo fisico di tornare magro, tonico e, soprattutto, sano.
Evita i piani-programmi alimentari a lungo termine
Vivi la giornata come se non avessi nessun obiettivo troppo lungo, perché altrimenti il rischio è quello di svegliarti depresso e con la consapevolezza di dover affrontare non una, bensì dici, cinquanta, cento giornate di rinunce. Ogni giorno invece deve essere interpretato come una sfida personale ed ogni giorno devi trovare il giusto equilibrio tra una sana alimentazione, lo sport e la voglia di continuare questo processo.
Vedi il bicchiere sempre mezzo pieno
Avere una mentalità vincente ti permette di evitare lo sconforto: immagina di avere delle giornate no, nelle quali l'unico sfogo possibile ti sembra il cibo. Se riesci a sviluppare e maturare intrinsecamente una psiche serena, non corri il rischio di considerare il cibo come l'unica soluzione per risollevare un momento di sconforto.
Questi i nostri pratici trucchi psicologici per dimagrire, che potrai mettere in pratica ogni giorno con la certezza di andare verso la direzione più corretta.