Trucchi per dimagrire
Consumare cibo, e quindi di conseguenza anche calorie, implica la disponibilità di energia concreta, che consenta all'organismo di lavorare al meglio. Partendo da questo semplice concetto è chiaro che aumentando il numero di pasti nell'arco delle 24 ore, si verifichi un deciso innalzamento di quello che viene comunemente chiamato metabolismo basale.
Questo porta ad un maggiore dimagrimento, che deriva prima di tutto dal fatto che il fisico si trova nella situazione di dover alzare il dispendio energetico anche durante lo stato di riposo (operazione che per l'appunto riguarda il metabolismo basale). Per non parlare del fatto che ingerire alimenti con maggiore frequenza garantisce al corpo una sorta di abbondanza energetica.
Aumentando la spesa energetica, e di conseguenza il metabolismo basale, il consumo calorico sarà maggiore, cosa che non succede quando si mangia con minor frequenza. In questi momenti, infatti, il fisico tende ad accumulare sotto forma di grasso per risparmiare quante più energie possibili da dedicare alla sopravvivenza.
In tal senso possiamo dire che l'ideale è consumare una media di cinque pasti al giorno, suddividendoli per le varie fasi della giornata e cercando di ingerire delle dosi ridotte, che permettano di non percepire mai i morsi della fame. Il procedimento è dunque il seguente:
maggiore frequenza nell'apporto di alimenti > abbondanza di cibo ed energia > aumento della secrezione ormonale della tiroide > innalzamento del metabolismo basale > maggiore perdita di lipidi > dimagrimento.
Tra i vari trucchi per dimagrire che oggi intendiamo fornirvi, questo era sicuramente uno dei principali. Ora passiamo agli altri cercando di elencarvi una carrellata rapida, chiara e concisa, che vada ad aiutarvi a trovare il peso forma nel periodo più breve possibile.
Importante è cercare di assumere in tutti i pasti delle proteine, il cui ruolo è quello di fare alzare ai massimi livelli il metabolismo basale. Preferire carboidrati a basso indice glicemico, che rappresenta la rapidità con cui il carboidrato in questione viene trasformato in glucosio per poi entrare nel sangue.
Altra cosa determinante è quella di cercare di limitare al massimo il consumo mattutino di alimenti carichi di fruttosio. Esso è lo zucchero semplice presente nella frutta. Il suo maggiore difetto dipende dal fatto che, pur non riuscendo a stimolare al massimo la secrezione dell'insulina, è comunque fonte di ingrassamento ed antagonista per il dimagrimento.