Meglio pasta normale o pasta integrale
Partendo da questo presupposto si cade in errore fin dall'inizio, perché, se ci si mantiene su quantità moderate, pasta e pizza non mettono a rischio proprio la linea di nessuno, neanche degli individui che, loro malgrado, devono fare i conti con un metabolismo tendenzialmente lento e decisamente predisposto all'ingrasso.
Dopo questo breve preambolo, cerchiamo di tornare a focalizzare la nostra attenzione sulla domanda iniziale: meglio integrale o raffinato? Indubbiamente integrale, ma attenzione in quanto anche questa tipologia di alimenti presenta determinati svantaggi che è bene conoscere per evitare di danneggiare l'organismo.
Innanzitutto c'è da dire che in passato si consumavano moltissimi più cibi integrali che, con il passare del tempo, sono via via stati sempre più sostituiti da altri raffinati. Il motivo di una simile manovra può essere ricercato nel fatto che l'industria ha voluto diminuire la presenza di certe sostanza in favore di altre.
Tra i tanti vantaggi dei cibi integrali possiamo sicuramente dire che essi hanno il potere di amplificare il senso di sazietà semplificando allo stesso tempo anche il transito intestinale. Oltre a questo riducono sia l'assorbimento delle sostanze cancerogene, sia anche l'assorbimento di elementi negativi quali il colesterolo ed i grassi e diminuiscono addirittura la possibilità di essere colpiti da alcuni tumori pericolosi.
Ma gli alimenti integrali, come detto poco fa, hanno anche dei contro: per cominciare sono meno buoni e conservabili, se assunti in quantità eccessive ostacolano l'assorbimento di importanti minerali come lo zinco ed il calcio, e, spesso, sono pregni delle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura durante semina e raccolto.
Da un punto di vista nutrizionale possiamo dire che i cibi integrali sono un po' meno calorici dei cibi raffinati, ma anche che per stare al meglio è necessario possedere un'alimentazione varia, che ci permetta di ingerire in piccole quantità sia i primi che i secondi e quindi, alla domanda meglio pasta normale o pasta integrale, possiamo consigliare di alternarle nella settimana il più possibile senza escludere a priori né l'una né l'altra.