La colazione aiuta a dimagrire
Purtroppo sono in molti a pensare che per dimagrire sia meglio ingerire meno calorie possibili e ridurre al massimo i momenti in cui si introduce cibo nell'organismo. Ma questa è la cosa più sbagliata in assoluto, perché innesca una serie di reazioni a catena decisamente controproducenti.
Innanzitutto c'è da dire che bisognerebbe mangiare spesso durante l'arco delle 24 ore, non meno di cinque volte al giorno. Questo per mettere in moto il metabolismo, consentendo all'intero fisico di "ricevere e bruciare" di continuo.
Un corpo in restrizione di calorie è un corpo che fa il possibile per immagazzinare il poco introdotto, depositandolo sotto forma di grasso. Invece, un corpo in abbondanza di calorie è un corpo che riesce ad affrontare gli impegni quotidiani al meglio, assicurando ai vari organi il carburante necessario ad un corretto sostentamento.
La giornata ideale deve partire con una colazione bilanciata, che aiuta a mettere in moto l'attività fisica. Sono consigliati alimenti come yogurt, più facile da digerire rispetto al latte, qualche fetta biscottata e della buona marmellata di frutta, possibilmente ma non necessariamente fatta in casa. Le alternative, però, sono molte: latte coi cereali, spremuta, frutta, uova sode, ecc. ecc. Tutto dipende se la persona preferisce il dolce o il salato.
Chi opta per saltare quello che viene considerato a tutti gli effetti come il pasto più importante della giornata, sa che resta a digiuno per una cosa come 17 ore di fila. Un quantitativo di tempo interminabile, che spinge qualunque organismo a rallentarsi. Tale rallentamento causa di conseguenza una riduzione drastica dell'attività metabolica, che va ad incidere in negativo sul consumo energetico quotidiano.
La colazione aiuta a dimagrire a patto che i cibi scelti per la mattina siano sani, leggeri, salutari, ma al contempo anche in grado di garantire l'energia necessaria ad affrontare l'intera mattinata. Scegliendo gli alimenti corretti, che non sono certo cornetto ripieno di crema o cioccolata e cappuccino zuccherato, potete stare certi di riattivare il metabolismo, aiutandolo a consumare il più possibile.