Dimagrire nonostante la pigrizia
Questa è in sostanza la ricetta per dimagrire e non esistono scorciatoie durature o consigliabili.
Tuttavia se i chili da perdere non sono eccessivi potrebbero essere sufficienti alcuni accorgimenti strategici in fatto di abitudini alimentari e comportamentali, che se seguite assiduamente riusciranno a comportare un notevole miglioramento della forma fisica e anche una riduzione del peso corporeo.
È interessante specificare come i consigli ivi proposti siano stati desunti da ricerche effettuate presso strutture scientifiche universitarie e pubblicate.
- La rivista Physiology & Behavior ha pubblicato uno studio secondo il quale in circa il 60% delle volte mal interpretiamo gli impulsi del nostro corpo, confondendo lo stimolo della sete con quello della fame. Ovvero mangiamo al posto di bere. Quest’abitudine è assai dannosa in termini di assunzione calorica, a maggior ragione se si pensa che invertendo la pratica, vale a dire bevendo almeno due bicchieri d’acqua prima di mangiare, si possa assumere fino a 90 kcal in meno a pasto. Ovviamente non è possibile sostituire l’acqua con altri liquidi, dal momento che potrebbero essere zuccherati e andare quindi a innalzare il livello calorico.
- Quella di non mangiare fino a sazietà ma di alzarsi da tavola con ancora un po’ d’appetito è una pratica tramandata da tempo ed estremamente efficace che in termini pratici consentirebbe di ingerire almeno 300 kcal in meno al giorno. È risaputo infatti che l’organismo impiega circa 30 minuti a percepire il raggiunto livello di sazietà; ecco allora che fermarsi un po’ prima del limite non vuol dire continuare ad avere fame ma dare il tempo al corpo di sentirsi sazio.
- Scegliere gli orari giusti per gli snack (tendenzialmente uno a metà mattino ed uno a metà pomeriggio) e non mangiarne mai più di due al giorno.
- Una ricerca dell’American Council on Exercise ha dimostrato come le persone, quando indossano vestiti comodi, siano più inclini a muoversi maggiormente a piedi, a preferire le scale all’ascensore, la bici alla macchina. Scegliere, quando possibile, un abbigliamento più confortevole può far consumare circa 6000 calorie in più in un anno.
- Riposare bene è fondamentale per equilibrare gli ormoni e non incorrere in eccessi di fame. Inoltre per aiutarci a tenere alti i livelli di motivazione durante il periodo di dieta, è utile utilizzare delle app per il cellulare che attraverso messaggi o promemoria direttamente nel nostro smartphone ci spronino a tenere duro.