Come perdere grasso sulla pancia
Il sesso maschile è più predisposto ad accumulare grasso sull'addome, mentre il sesso femminile sui fianchi, sulle gambe e sui glutei. Ma per tutti vale la stessa regola: chiunque voglia eliminare il grasso in eccesso su una di queste zone non deve fare altro che ingerire meno calorie rispetto a quelle effettivamente consumate lungo l'intero arco della giornata. Questa è una formula tanto semplice quanto elementare che, però, spesso e volentieri, porta una serie di problematiche rilevanti.
Problematiche per lo più legate al fatto che un individuo con poche competenze alimentari, tende a ridurre l'apporto calorico al punto da costringere il fisico ad entrare in modalità risparmio. Errore gravissimo che, già nel breve periodo, porta ad un drastico rallentamento del metabolismo, ad una mancanza di macro-micronutrienti e, soprattutto, all'impossibilità di perdere sia il grasso che i chili in eccesso.
Questo perché quando l'organismo cerca di risparmiare energia, essa non viene smaltita, ma accumulata progressivamente sotto forma di tessuto adiposo. Quello che si consuma non è dunque il grasso, quanto piuttosto il muscolo e si sa che un fisico senza muscolo è debole, molle e flaccido.
Prima regola: bilanciare alimentazione ed attività sportiva. Seconda regola: ridurre di poco le calorie ingerite ogni giorno (anche 100-150 sono sufficienti). Terza regola: cominciare a conteggiare le Kcal assunte con i vari alimenti, partendo dal mattino ed arrivando fino alla sera. Quarta regola: farsi un'idea di quante calorie possono essere smaltite con la disciplina sportiva che si intende svolgere. Con questi dati alla mano, con il giusto livello di forza di volontà e con tanta costanza, state certi che riuscirete a scolpire il vostro fisico al punto da trasformarlo in un qualcosa di accettabile, gradevole ed invidiabile.
Ecco come perdere grasso sulla pancia sfruttando sia l'alimentazione che lo sport: nel primo caso è necessario calcolare il proprio fabbisogno calorico ed il proprio metabolismo basale per comprendere quanto poter mangiare. Nel secondo, invece, bisogna capire quante calorie vengono smaltite con un'ora dello sport praticato e moltiplicarle per il totale delle ore svolte durante la settimana.
Per andare a tonificare la pancia, invece, è consigliabile svolgere delle attività prettamente aerobiche e delle attività anaerobiche mirate, con riguardo per gli addominali, che devono essere variati il più possibile.
Ecco alcuni esercizi interessanti: crunch a terra, crunch con anche flesse a 90° e piedi appoggiati su rialzo, crunch con anche flesse a 90° e piedi in sospensione, crunch inverso alla sbarra, crunch inverso alle parallele, crunch inverso su panca inclinata, crunch inverso su panca piana, crunch su panca piana con anche flesse a 90° e piedi appoggiati su rialzo, crunch su panca piana con anche flesse a 90° e piedi in sospensione, sit up su panca, sollevamento gambe alla sbarra, sollevamento gambe alle parallele, sollevamento gambe su panca, sollevamento ginocchia alla sbarra, sollevamento ginocchia alle parallele e sollevamento ginocchia su panca.