Come perdere grasso
In linea generica possiamo dire che questo programma ha l'obiettivo primario di ridurre gradualmente la massa grassa per lasciare spazio alla massa magra a prescindere:
- dall'età;
- dal sesso;
- dal metabolismo;
- dalla costituzione;
- dall'alimentazione;
- e dallo sport praticato ogni giorno.
Evitare assolutamente, almeno in questo primo momento, alimenti trattati contenenti zucchero raffinato, farina bianca e grassi idrogenati. Vanno invece benissimo i frullati proteici a basso contenuto di carboidrati, che possono essere ingeriti durante gli spuntini.
Dopodiché è importante cambiare proporzione tra i macronutrienti assunti ogni giorno: l'ideale è raggiungere gradualmente un'alimentazione che preveda solo il 40% di carboidrati con un incremento delle percentuali proteiche.
I grassi saturi andrebbero quasi banditi: dell'uovo preferire l'albume e scartare il tuorlo, della carne scegliere una variante magra tipo petto di pollo, ecc. Aumentare al contempo i grassi derivanti da oli di pesce, olio di semi di lino ed olio extravergine d'oliva. Accettato anche il burro d'arachidi nelle giuste quantità, che garantisce energia.
Altra cosa fondamentale per ridurre la massa grassa, è quella di aggiungere movimento aerobico pari a 40-50 minuti ogni giorno: bicicletta, corsa, cyclette, nuoto, ecc. Ora che sai come perdere grasso nel modo corretto, non devi fare altro che mettere in pratica i nostri validi consigli: in questo modo otterrai risultati certi in tempi brevi.