Colazione per dieta
Sono in molti a credere che la colazione per dieta sia poco importante, ma chiunque pensi una cosa del genere commette un errore madornale, perché un organismo in continuo movimento è un organismo che brucia molto più di quanto non faccia un organismo fermo. Per avere un metabolismo veloce è essenziale mangiare spesso in piccole dosi.
Per il corpo la colazione rappresenta il momento principale dell'intera giornata, perché è anche quello che viene fatto a distanza di più ore rispetto agli intervalli tra gli altri pasti (pranzo, cena ed eventuali merende di metà mattina e metà pomeriggio). Ma quali alimenti scegliere per avere la carica senza sentirsi pesanti?
L'ideale è associare carboidrati, vitamine e fibre: un buon compromesso potrebbe essere un frutto, uno yogurt e un paio di fette di pane integrale con marmellata, ma le varianti sono molteplici e più se ne provano meglio è. Anche il latte è importantissimo, quindi, se qualche mattina vuoi berlo, puoi sostituirlo con la spremuta e magari aggiungerlo ad un goccio di caffè.
Il latte, infatti, offre una serie di benefici all'organismo che non possono essere assolutamente trascurati: il calcio è il componente principale di questo buonissimo alimento che piace proprio a tutti, dai più grandi ai più piccoli ma, in alcuni casi, è poco tollerato. Se, nonostante ti piaccia il gusto, fai fatica a digerirlo, puoi scegliere prodotti ad alta digeribilità. In commercio ce ne sono di varie marche.
Ora che hai capito l'importanza della colazione per dieta, sbizzarrisciti nella scelta di alimenti che sappiano darti davvero soddisfazione sia a livello di gusto, sia anche a livello di leggerezza: il compromesso migliore per arrivare a metà mattina con un semplice languorino da saziare con qualcosa di altrettanto buono, ma anche altrettanto sano.