Accelerare il metabolismo per dimagrire
Accelerare il metabolismo per dimagrire è possibile sia con lo sport che con un corretto regime alimentare da seguire tutti i giorni della settimana con attenzione scrupolosa. La prima cosa essenziale è ricordarsi di fare una bella colazione abbondante e sostanziosa ogni mattina, seguita da uno spuntino, un pranzo, un altro spuntino ed una cena. Questi sono i pasti necessari a chiunque intenda stimolare il metabolismo per dimagrire.
Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l'altro si mette l'organismo nella condizione forzata di dover rallentare la sua attività, operazione decisamente controproducente, che tutto porta meno che alla perdita dei chili di troppo.
Inutile dire che ogni momento della giornata nel quale si introduce cibo deve essere monitorizzato con attenzione: la scelta dei singoli alimenti è fondamentale ed essi devono essere ingeriti senza dosi eccessive e variando il più possibile, così da garantire al corpo tutti i principi nutritivi utili al suo sostentamento (carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine, ecc. ecc.).
Altro consiglio fondamentale è quello di lasciar perdere tutto ciò che riguarda le diete fai da te e quelle improvvisate dell'ultimo minuto, che nella maggior parte dei casi non fanno altro che apportare una restrizione calorica troppo rigida, che costringe il nostro organismo a ridurre il dispendio energetico, aumentando allo stesso tempo la capacità fisica di assorbire le calorie dei pochi alimenti ingeriti.
Il consumo abbondante di acqua è determinante, almeno 1,5-2 litri al giorno. Questo permette di idratare i tessuti e di assicurare l'energia necessaria al benessere dell'intero organismo. L'acqua è un ottimo aiuto per accelerare il metabolismo per dimagrire e se siete interessati ad approfondire questo argomento vi consigliamo di visitare l'articolo Acqua accelera il metabolismo.
Considerando che anche la frutta e la verdura possiedono molta acqua, è bene consumarne abbondanti quantità giornaliere, perché, oltre a velocizzare il metabolismo, permettono anche di saziare molto prima, senza appesantire il fisico. L'ideale è anteporre ad ogni pasto principale della verdura e durante gli spuntini sostituire le merendine ed i dolci con della frutta di stagione.
Vietare inoltre tutto ciò che riguarda gli spuntini notturni che, se consumati poco prima di andare a dormire, non vengono completamente smaltiti e tendono a depositarsi sotto forma di grasso. Seguendo questi semplicissimi consigli potrete accelerare il metabolismo per dimagrire senza problemi e, soprattutto, senza nessunissimo genere di rinuncia.