La cioccolata fa ingrassare?
Sì cari lettori, perché un recentissimo studio americano effettuato dalla University of California di San Diego ha confermato che, oltre a fare bene, il cioccolato, soprattutto se consumato regolarmente nel tempo, abbia anche la facoltà di ridurre il peso corporeo, eliminando i chili in eccesso. Questo discorso vale comunque soltanto per coloro i quali sanno prima di tutto avere continuità e poi limitarsi nelle dosi, senza esagerare mai. Ma com'è possibile una cosa del genere?
Molto semplice: questo alimento, di per sé piuttosto calorico, possiede anche degli antiossidanti in grado di apportare molteplici benefici alla nostra salute, primi tra tutti una riduzione del peso, un abbassamento della pressione ed un abbassamento del colesterolo. Riassumendo, quindi, pensare che la cioccolata fa ingrassare è un errore comune grave almeno quanto quello di pensare che sia sempre dannosa per il benessere fisico.
La cosa essenziale a cui prestare attenzione è quella di cercare di scegliere del cioccolato buono contenente le giuste proporzioni dei singoli costituenti e cercare di mangiarne dosi non troppo abbondanti ma tutti i giorni, preferibilmente la mattina, momento in cui, da un lato servono energie per affrontare la giornata, mentre dall'altro si sa che le calorie ingerite vengono bruciate nel corso delle ore di produttività.
Questo articolo ci insegna che è perfettamente inutile etichettare determinati alimenti come "pericolosi e vietati" per la nostra linea. Ciascuno di essi presenta proprietà e benefici che non si possono privare all'organismo per partito preso. Forse, prima di bandire il cioccolato, piuttosto che la pasta, la pizza o simili, sarebbe meglio farsi un bell'esame di coscienza e documentarsi con l'aiuto di un esperto in materia.