Dimagrire velocemente non serve a nulla
Tra questi tre diversi costituenti c’è una considerevole discrepanza, che va tenuta in forte considerazione soprattutto quando l’obiettivo è quello di dimagrire velocemente. La riduzione di tali componenti genera sempre un calo del peso corporeo, ma solo l’effettiva riduzione del grasso consente di raggiungere un vero e proprio peso forma ottimale.
Diete come quella del minestrone o quella dell’acqua, che si incentrano su regimi alimentari estremamente ipocalorici, vanno bandite ed evitate come la peste, perché, a lungo andare, sono perfettamente in grado di generare molti più danni che benefici. Ma come ci riescono di preciso? Come ci permettono di perdere peso in modo tanto rapido? E, soprattutto, come riusciamo a riprendere dal primo all’ultimo etto con l’aggiunta degli interessi?
Da principio, queste fantomatiche diete, che ci consentono a malapena di sopravvivere, impongono all’organismo un’alimentazione talmente povera da costringerlo a dimagrire fin dai primissimi giorni. Dopodiché, però, l’organismo stesso, abituatosi pian piano al nuovo apporto nutrizionale, cerca di farsi bastare il misero quantitativo di cibo ingerito, senza tuttavia più riuscire a smaltirlo come all'inizio. A questo punto, l’unico modo per continuare a perdere peso resta quello di eliminare completamente anche i pochi alimenti concessi.
E fin qui più o meno tutto bene, si fa per dire! Poi arriva il momento in cui si decide di concretizzare il danno, associando ad una dieta di questo genere qualche lunghissima ora settimanale di attività aerobica che, a causa della mancanza di energia nel corpo, viene via via praticata con sempre maggiore stanchezza. Tu mangi poco, ti muovi tanto, ti sforzi troppo e i risultati sembrano nulli, soprattutto considerando il fatto che nonostante la bilancia continui ad evidenziare una certa perdita di peso, lo specchio si ostini a mostrarti un aumento vertiginoso delle parti molli a discapito di quelle toniche.
Che succede? Tranquillo, hai solo perso buona parte della massa muscolare che se n’è andata assieme alla reattività del tuo metabolismo, lasciando spazio all’unico dei tre costituenti precedentemente elencati: il grasso. Certo questo non è un gran bel risultato, soprattutto considerando gli sforzi immani a cui ti sei sottoposto per giorni, settimane o forse mesi. E quindi? Cosa fare per ritrovare il peso forma ideale?
Molto semplice: smetti immediatamente con tutto ciò che riguarda le diete lampo, l’eliminazione di alimenti considerati troppo calorici e la riduzione giorno per giorno più drastica del quantitativo di cibo ingerito. Per stare bene l’organismo deve nutrirsi spesso ed in modo quanto più vario possibile, senza escludere a priori niente in particolare.
Una dieta corretta aiuta il fisico a praticare più attività sportiva, che va a stimolare l’aumento della massa muscolare, velocizzando al contempo anche l’attività del metabolismo basale. Considerando che i muscoli pesano più del grasso, se li si sviluppa non sarà certo possibile notare un evidente calo del peso, quanto piuttosto uno sviluppo fisico in grado di renderti molto più tonico e resistente.