Dimagrire con la Nutella è possibile?
Quella che sembra una bestemmia alimentare potrebbe invero rivelarsi una verità inconfutabile. Ci sono state infatti alcune persone che hanno provato ad alimentarsi con solo la nota crema al cioccolato per una intera settimana. Il risultato? Tre chili persi!
Ma tre chili di cosa? Sicuramente non tre chili di grasso, dal momento che la Nutella è una bomba calorica non indifferente e 100 grammi di prodotto contengono più di 500 kcal. È molto probabile quindi che il peso corporeo perso durante questo scellerato periodo alimentare sia da riferirsi ad una diminuzione della massa muscolare.
È appunto questo il punto focale della questione: la perdita di peso corporeo non è sempre una cosa positiva, anzi! L’obbiettivo deve essere quello di diminuire la massa grassa e aumentare quella magra, non certo perdere peso tout court.
Ecco quindi che la risposta alla nostra domanda iniziale non può che essere affermativa: dimagrire con la nutella è possibile? Si lo è, ma a discapito della propria salute!
Nonostante si registrino parecchi pareri discordanti a riguardo e la fazione dello “strappo alla regola” sia sempre numerosa (ovvero tutti coloro che anche durante la dieta tendono a premiarsi, concedendosi qualche ipercalorico extra), personalmente riteniamo che la Nutella non possa essere in alcun modo associata non solo a una dieta ipocalorica, ma nemmeno ad un regime alimentare salutare.
Infatti analizzando la scheda nutrizionale della Nutella vi è poco spazio ai dubbi: su 100 gr di prodotto, infatti, oltre il 33% sono grassi, oltre il 60% sono carboidrati e solamente il 6% sono proteine, con ben 33 mg di sodio, nonché il tanto dibattuto e famigerato olio di palma.
A buon diritto quindi la famosa crema spalmabile rientra nella categoria del junk food, in italiano “cibo spazzatura”, con la quale ci si riferisce ad alimenti ipercalorici e dalle scarse qualità nutrizionali, totalmente inadatti per persone con uno stile di vita sedentario.
In conclusione, se proprio non potete fare a meno della Nutella, il nostro consiglio è di ridurne il più possibile l’assunzione a non più di un paio di cucchiaini a settimana, almeno finché non rientrerete nel vostro peso forma…e scordatevi di dimagrire con la Nutella!