Digiunare per dimagrire è efficace?
Questa pratica, assolutamente dannosa per il fisico come anche per la psiche, risulta davvero controproducente perché, oltre a non garantire i risultati sperati, al contrario, causa l'impossibilità di dimagrire e, nei casi peggiori, anche una sorta di vero e proprio aumento di grasso e chili difficilissimi da smaltire.
Perché digiunare per dimagrire genera tutto questo?
Quando l'organismo non riceve i nutrienti che gli permettono di muoversi e praticare le attività quotidiane, tende ad immagazzinare ogni singolo componente ingerito sotto forma di grasso per autocrearsi delle vere e proprie riserve che gli consentano di resistere fino al momento in cui gli verrà concesso altro cibo.
Così facendo aumentano i depositi adiposi e rallenta la rapidità del metabolismo che, come spesso abbiamo detto, tende a velocizzarsi quando i pasti diventano frequenti: l'ideale è mangiare 5 volte al giorno, suddividendo le porzioni in modo proporzionato tra colazione, pranzo e cena (maggiore apporto calorico) e due spuntini.
Come è chiaro da quanto appena detto, digiunare per dimagrire non serve assolutamente a niente, quindi, nell'eventualità che volessi trovare un sistema efficace che ti permetta di smaltire i chili in eccesso, ti consigliamo di mangiare spesso ma porzioni ridotte e di praticare sport con ferrea costanza nel tempo.
Due consigli che a prima vista potrebbero sembrare piuttosto scontati ma che, nella realtà dei fatti, sono in pochissimi a seguire davvero tutti i giorni traendone vantaggi innegabili già nel breve periodo: provare per credere!