Carenza di carboidrati
Proprio la mancanza di carboidrati rappresenta una delle più diffuse in assoluto, perché moltissimi individui tendono a vedere questi nutrienti come i nemici numero uno della dieta, dimenticandosi che in realtà sono gli unici in grado di concedere energia immediata da utilizzare per muoversi.
Ma come agiscono nell'organismo?
Nelle vesti di glicogeno, i carboidrati nei muscoli e nel fegato garantiscono una riserva di energia ad utilizzazione immediata sia tra i vari pasti della giornata, sia anche nei frangenti notturni. Oltre a questo va poi specificato che esistono due tipologie di carboidrati differenti:
- quelli semplici (per esempio i disaccaridi);
- e quelli complessi (per esempio l'amido).
Eliminare o ridurre drasticamente i carboidrati significa costringere l'organismo a doversi auto-produrre il glucosio, che gli serve per le sue funzioni primarie. Altra cosa importante risiede nel fatto che i carboidrati risultano fondamentali soprattutto per gli sportivi che praticano attività aerobiche, le quali richiedono energia pronta da consumare subito.
Ora che hai avuto modo di comprendere cosa comporti una carenza di carboidrati, se credi di sbagliare qualcosa nella tua alimentazione di tutti i giorni, il consiglio che vogliamo darti è quello di suddividere in modo corretto gli alimenti in base alla percentuale di macronutrienti presenti e, soprattutto, di seguire una dieta bilanciata in ogni fase della quotidianità.