Sedere piatto
Per cominciare è necessario scoprire questo insieme di muscoli, che si compone del grande, medio e piccolo gluteo. Il grande viene sicuramente considerato come il più forte e potente, oltre che grosso, tra quelli presenti nel corpo umano. Questa fascia muscolare ha come scopo primario quello di garantire l'equilibrio fisiologico dell'intera zona del bacino. Essa, infatti, con il supporto degli addominali, permette la corretta postura del bacino, rendendo piatta la cosiddetta lordosi lombare.
Al contrario, ci sono poi dei muscoli che svolgono il ruolo opposto sulla lordosi. Essi sono i muscoli flessori della coscia ed i muscoli estensori del busto, che spingono verso la parte posteriore il bacino. Ciò dovrebbe rendere chiaro come un eccessivo allenamento dei glutei, e soprattutto del grande gluteo, vada a generare l'effetto contrario desiderato nella maggior parte delle persone, che si trovano a fare i conti con una sorta di vero e proprio appiattimento del muscolo.
Le modalità per migliorare questo aspetto, risolvendo il problema, sono le seguenti: concentrarsi sull'allenamento dei fasci superiori presenti nei glutei e concentrarsi sull'allenamento dei muscoli flessori della coscia e dei muscoli esteriori del busto. Attenzione però a sviluppare troppo anche questi ultimi muscoli, che potrebbero generare un ingrossamento, spesso spiacevole, a livello dei fianchi, vero punto dolente soprattutto per le donne.
Come sempre facciamo, anche in questo caso sconsigliamo di praticare un'eccessiva attività sportiva, soprattutto se concentrata in un solo punto, perché potrebbe portare problematiche opposte, ma pur sempre antiestetiche. Per non avere un sedere piatto è necessario dedicarsi alle zone indicate, evitando di metterle troppo in tensione sia a livello di sessioni che a livello di ripetizioni.