Scopriamo il TRX, un nuovo modo per allenarsi dovunque!
Inventato da un militare americano alla ricerca di un buon metodo d’allenamento, potendo contare solo sulle corde del proprio paracadute, il TRX si è presto affermato nel mondo del fitness ed oltre, essendo attualmente anche impiegato nell’addestramento delle forze armate statunitensi.
Lo strumento consiste in due tiranti di nylon, che devono essere stabilmente fissati a un punto sufficientemente alto, dotati di maniglie ergonomiche, estremamente facile da trasportare e da utilizzare.
L’allenamento consiste nello sfruttare il proprio peso corporeo per effettuare alcuni esercizi in grado di interessare la quasi totalità delle fasce muscolari. Inoltre, è molto semplice regolare il livello di intensità e difficoltà dell’esercizio, decidendo quanto del proprio peso sfruttare, a seconda dell’inclinazione e della pendenza posturale durante l’esecuzione.
Le principali posizioni in cui ci si può esercitare sono 6, tre a terra, tre in piedi, ma la varietà degli esercizi possibili è estremamente ampia.
Inoltre, il TRX rientra a pieno titolo nella categoria delle discipline di training funzionale, che si caratterizzano per la capacità di effettuare una precisa ed adeguata calibrazione del carico ponderale, andando a creare un allenamento estremamente personalizzato, in quando ogni individuo utilizza il proprio peso corporeo.
Se è vero che con il TRX sono impiegati una pluralità di muscoli, esso concentra la sua azione specialmente nella fascia addominale, che deve sempre essere mantenuta contratta e sotto controllo; durante gli esercizi a terra è viceversa il gluteo a ricevere una particolare stimolazione.
Pur essendo indicato principalmente per compiere un lavoro di tonificazione, il TRX può essere abbinato ad un training aerobico più indicato per bruciare calorie e perdere peso; inoltre questa tipologia di allenamento favorisce notevolmente lo sviluppo di equilibrio ed elasticità oltre a favorire una più armonica simmetria muscolare. Non ti resta che provarlo!