Sciare: un ottimo modo per dimagrire!
Tuttavia anche l’inverno presenta ottime occasioni per fare attività fisica e bruciare calorie; ovviamente lo sport principe dell’inverno è lo sci, declinato nelle sue varie sfaccettature e seguito a ruota dallo snowboard, sempre più in voga, specialmente tra i più giovani.
Scopriamo quindi com’è possibile dimagrire sciando!
Sciare consente di bruciare parecchie calorie, dalle 300 alle 1000 kcal/h a seconda della disciplina scelta (fondo, discesa o snowboard) e dell’intensità della sciata.
Chi scia sa che i tempi morti in questo sport sono davvero molti, tendenzialmente in un ora sulle piste, i tempi effettivi di sciata sono all’incirca 12 minuti; tuttavia anche gli spostamenti senza sci ai piedi sono piuttosto faticosi e richiedono un buon dispendio energetico, senza contare che a basse temperature il nostro corpo tende a bruciare più calorie.
Le “controindicazioni” che in genere vengono mosse allo sci, enfatizzano il fatto che sia uno sport piuttosto costoso, a causa dell’attrezzatura e dell’abbigliamento specifico, senza dimenticare lo skipass; e pericoloso a causa della velocità che potenzialmente si raggiunge e la possibilità di cadute e traumi.
In realtà esistono accorgimenti utili sia per risparmiare qualche soldo che per evitare cadute, come ad esempio noleggiare l’attrezzatura per tempo o chiedere in prestito l’abbigliamento a qualche amico/parente. Lo sci è poi uno dei pochi sport che possono essere praticati a qualsiasi età,a patto ovviamente di avere una condizione fisica che lo consenta.
Un altro “problema” dello sci è chi stimola notevolmente l’appetito e che la cucina alpina tende ad essere un po’ grassa, quindi la tendenza ad abbuffarsi dopo la giornata di sci è alta.
Per dimagrire sciando quindi, è necessario mettere una certa intensità nella pratica e soprattutto non dimenticarsi di seguire un’alimentazione equilibrata, evitando eccessi calorici.