Quanti addominali al giorno
Essendo l'addome un muscolo tale e quale a tutti gli altri, è sconsigliabile allenarlo in modo eccessivo, perché il rischio è quello di faticare tantissimo per non ottenere nessun genere di risultato.
Pensate che sarebbe più che sufficiente dedicarsi agli addominali per una-due volte la settimana, effettuando sedute tutt'altro che sfiancanti, ma prestando allo stesso tempo la dovuta attenzione al regime alimentare.
Qualsiasi genere di sforzo facciate, in presenza di zone grasse più o meno considerevoli, anche il muscolo più allenato non ha alcuna possibilità di farsi notare, perché i rotoloni posti sopra hanno sempre e comunque la meglio.
Tornando agli esercizi da eseguire, va detto che è bene evitare tutto ciò che impegna la schiena ed il collo in sforzi di qualsiasi genere, i quali, nella maggior parte dei casi, possono causare dolori e blocchi improvvisi.
Diffidate inoltre da tutto ciò che riguarda la stimolazione degli addominali alti, alternata alla stimolazione degli addominali bassi: l'unica vera distinzione da fare è tra il retto addominale (dallo sterno al bacino) e tra i muscoli obliqui esterni ed interni (dalle costole al bacino).
In linea generica possiamo affermare che il retto consente di flettere la spina dorsale, mentre i muscoli obliqui le permettono di flettersi in modo laterale. Nessuno di questi muscoli va quindi ad attraversare concretamente il bacino.
Detto questo cerchiamo di rispondere alla domanda quanti addominali al giorno, informandovi del fatto che sono sufficienti tre serie da venti ripetizioni eseguite un paio di volte la settimana. Per cominciare, comunque, bisognerebbe procedere gradualmente con sessioni ridotte da otto, dieci, dodici ecc. ecc.
Questo è l'unico modo concreto per ottenere addominali scolpiti in tempi relativamente brevi, ma ricordatevi di prestare sempre la massima attenzione alla dieta di tutti i giorni che, oltre a dover essere bilanciata, deve anche variare quanto più possibile, senza l'imposizione di ridicole rinunce di carboidrati o condimenti, anch'essi necessari per il benessere del nostro fisico.