Esercizi per dimagrire a casa
Se sei arrivato in questa pagina è perché vuoi fare esercizio fisico stando comodamente a casa e allora sappi una cosa: sono tantissimi gli utenti che come te cercano proprio questo! Non tutti hanno voglia, passione e tempo per poter andare in palestra, quindi la migliore soluzione è quella di compiere gli esercizi per dimagrire a casa.
Più o meno, quasi tutti gli esercizi che possiamo fare in palestra sono replicabili in casa senza spendere cifre esorbitanti in attrezzistica varia e noi ti elencheremo tutti gli esercizi a corpo libero che puoi svolgere nei tuoi ambienti domestici senza farti spendere neanche un centesimo.
Prima di capire bene quali e quanti esercizi dovrai fare, è importante capire il tuo vero obiettivo... cioè quale zona del corpo intendi snellire e se vuoi farlo velocemente oppure con più calma. Ecco le varie tipologie di esercizi a seconda delle zone interessate:
Esercizi per dimagrire le gambe
Affondi in avanti: per eseguirli alla perfezione è necessario mettersi in piedi, portare una gamba più avanti dell'altra tenendo le mani sul ginocchio piegato per circa una quindicina di secondi, dopo i quali si ripeterà la medesima operazione con l'altra gamba. Ripetere il tutto circa quindici volte con la sinistra e quindici con la destra.
Alzate laterali: un altro bell'esercizio per le gambe si effettua sempre restando in piedi, posando le mani sullo schienale di una sedia, alzando una delle due gambe di lato e tenendola tesa per qualche secondo, per poi passare all'altra gamba. In questo caso è consigliabile effettuare 20 ripetizioni per gamba.
Cyclette: invece, pur non essendo un esercizio a corpo libero, consigliamo l’utilizzo della cyclette, che rappresenta un ottimo alleato per chi intende dimagrire le gambe con uno sforzo di almeno mezz'ora al giorno per tre volte a settimana, andando via via ad aumentare fino a resistere un'ora per sessione.
Esercizi per dimagrire i fianchi
Abduttori - Movimento: qui ti consigliamo di stenderti a terra su un fianco con le gambe tese, andando ad alzarne una delle due mantenendo una posizione del piede a martello e facendola salire e scendere almeno una ventina di volte di seguito.
Esercizi per dimagrire i glutei
Slanci in quadrupedia: ci si appoggia per terra restando in equilibrio su ginocchia e gomiti, flettendo il più possibile un ginocchio e mettendolo in linea con il resto del corpo. Operazione da effettuare alternando le due gambe per venti volte ciascuna.
Contrazione dei glutei: bisogna sdraiarsi mantenendo le gambe tese e i piedi fermi a martello. Da qui si andranno a portare le punte dei piedi verso l'esterno, cercando di contrarre i glutei al massimo e rilasciando.
Esercizi per gli addominali
Crunch a terra: è consigliabile sdraiarsi piegando le gambe a 90° e posando i piedi a terra con le mani ferme dietro la nuca. Da qui bisogna alazare il petto restando immobili per qualche secondo e ripetendo la sequenza per quindici volte.
E' chiaro che di esercizi per dimagrire a casa ce ne sono moltissimi, tutti estremamente efficaci ed utili a raggiungere risultati notevoli già dopo alcune settimane. Ma, affinché tutto questo sia possibile, è importantissimo associare all'attività fisica una corretta alimentazione ricca di tutti i principali componenti nutritivi necessari all'organismo, che devono essere ingeriti in quantità non eccessive.