Dimagrire la pancia
Perdere i chili di troppo è sempre una sfida da intraprendere con determinazione, tenacia e costanza, soprattutto quando l'intenzione è quella di dimagrire la pancia, zona tanto difficile da modellare quando ardua da mantenere in forma nel corso del tempo.
Un modo efficace è indubbiamente quello di associare ad un corretto regime alimentare degli esercizi mirati che sappiano andare ad agire e rendersi efficaci proprio dove serve, senza sforzare inutilmente muscoli che non c'entrano nulla come quelli della schiena.
Il crunch, per esempio, può rappresentare una valida soluzione per raggiungere il dimagrimento desiderato proprio sulla zona addominale, in quanto non richiede alcun attrezzo specifico se non un semplicissimo tappetino da posare sul pavimento e su cui stendersi per almeno una decina di minuti al giorno.
Spesso, quando si svolgono degli esercizi addominali, viene stimolato solo il grande retto, che però, se l'intenzione è quella di dimagrire la pancia, non è la sola zona giusta da prendere in considerazione. Da precisare che nella parte addominale si possono distinguere ben tre gruppi di muscoli: una inferiore, una superiore ed una obliqua.
Affinché l'allenamento risulti davvero efficace serve quindi calibrare lo sforzo in tutte le parti del tratto addominale, senza tuttavia rischiare di caricare troppo nessun muscolo. Cominciare con serie brevi di esercizi leggeri che andranno via via ad aumentare man mano che il dolore diminuisce: questa è una regola basilare da seguire per l'allenamento di qualsiasi muscolo.
Detto ciò cerchiamo di fornire un elenco consistente di esercizi addominali da svolgere con costanza nel tempo: come già accennato, il crunch in tutte le sue varianti (a terra, inverso alla sbarra, inverso alle parallele, inverso su panca piana o inclinata, ecc. ecc.), ma anche il sit up su panca, il sollevamento gambe sulla sbarra, il sollevamento delle ginocchia su panca ed il sollevamento ginocchia alla sbarra.