Bruciare calorie col sesso
Stiamo ovviamente parlando del sesso! Una pratica che piace a tutti e che necessita solo, si fa per dire, di un partner consenziente.
Tuttavia nonostante l’attività sessuale comporti indubbiamente un notevole consumo di energie, siamo purtroppo distanti dai livelli energetici bruciati con altre tipologie di sport. Esistono numerosi articoli che enfatizzano eccessivamente ed esagerano le calorie bruciate durante il sesso.
Anche perché il dispendio calorico dipende da altri fattori come la durata della prestazione e le posizioni effettuate, quindi durata e intensità del rapporto sono determinanti per bruciare calorie col sesso.
Un altro criterio molto importante correlato a qualsiasi attività fisica e quindi valido anche per il sesso, riguarda la frequenza dell’atto. È fondamentale quindi cercare di avere rapporti quotidianamente, un piacere ma anche un impegno!
Vi sono studi scientifici che dimostrano come con 15-20 minuti di attività sia possibile bruciare dalle 500 alle 600 kcal. Vediamo ora le posizioni più performanti in termini di calorie consumate per 10 minuti circa di rapporto.
- Un rapporto in piedi consente di spendere fino a 600 kcal;
- Il tradizionale “doggy style” brucia circa 275 kcal;
- Il missionario impiega sulle 250 kcal;
- L’amazzone consente di consumare circa 215 kcal;
- Un 69 brucia 120 kcal;