Addominali defiiniti col metodo plank!
Il termine inglese “plank” significa letteralmente tavola o piastra, e fa riferimento alla posizione che assume il corpo durante l’esecuzione di questo esercizio. Infatti, per un corretto ed efficace svolgimento, è necessario dapprima disporsi a terra appoggiando gomiti e ginocchia, per poi estendere le gambe fino ad appoggiarsi esclusivamente sulle punte dei piedi, da qui sollevare il bacino mantenendo sempre la schiena parallela alla superficie di appoggio. È fondamentale mantenere l’addome e i glutei contratti durante tutta l’esecuzione dell’esercizio.
I benefici dell’allenamento addominale plank sono molteplici: infatti questo semplice esercizio è in grado di sollecitare simultaneamente le fasce muscolari di:
- Braccia
- Schiena
- Addome
- Glutei
Per la sua rapidità e facilità di esecuzione e per la sua innegabile efficacia l’allenamento addominale plank è stato oggetto di un avvincente contest sui social: la #30daysplankchallenge, diventata presto virale.
Tale competizione consiste nel ripetere il suddetto esercizio per 30 giorni, aumentando progressivamente il tempo di esecuzione, per arrivare, alla fine del mese, a mantenere la postura per 5 minuti di fila. Immancabile ovviamente postare sui propri social l’andamento della sfida e magari condividere con gli amici le foto del risultato finale.
Ora che lo conosci non ti resta che provare a cimentarti nella sfida che ha già coinvolto migliaia di persone il tutto il mondo..e non dimenticarti di postare tutto nei social!