Quante calorie bisogna assumere a cena
Appurato questo è bene cercare di mantenere un regime alimentare variegato e ricco di tutti i principali costituenti necessari all'organismo. Vietatissimo eliminare i carboidrati, piuttosto che i grassi preferendo esclusivamente proteine o cibi altamente ipocalorici, che da soli non riuscirebbero a garantire l'energia necessaria al sostentamento di nessunissimo individuo, nemmeno del più sedentario.
Ma cerchiamo di dare un quadro generale dell'alimentazione che andrebbe assunta da una persona intenzionata a perdere peso. Partendo dalla colazione, pasto essenziale per darsi la carica e risultare quanto più produttivi possibile, vanno preferiti tè verde senza zucchero, qualche fetta biscottata, yogurt o latte e cereali per un totale di circa 3-400 Kcal.
Per quanto riguarda il pranzo, invece, andrebbero ingerite mediamente tra le 400 e le 500 Kcal, che possono essere raggiunte con pasta o riso arricchiti da condimenti leggeri come il pomodoro o le verdure oppure una zuppa con l'aggiunta di un panino integrale o carne-pesce alla griglia.
Rispettando questi consigli non dovrai più porti il quesito quante calorie bisogna assumere a cena, perché durante tutta la giornata sarai riuscito a mantenerti leggero, ma al contempo anche sazio al punto da non necessitare di chissà che piatti o chissà quali porzioni.
Per non sbagliare, comunque, anche in tal caso è bene preferire dei secondi cucinati in modo leggero, abbinandoli a dei contorni nutrienti e sazianti, come quelli di verdure (cotte o crude che siano), per un totale di 3-400 Kcal.
Attenzione a non esagerare con le dosi, perché tutto ciò che viene introdotto in eccesso durante la cena fatica maggiormente ad essere smaltito. L'ideale è mangiare almeno 3-4 ore prima di andare a dormire e magari, possibilmente, fare una bella passeggiatina digerente.