Quante calorie assumere al giorno
In linea di massimo possiamo comunque dire che una donna giovane che pratica un discreto esercizio fisico deve ingerire un quantitativo calorica compreso tra le 1700 e le 2000 calorie, mentre un uomo nella stessa condizione e a parità di età tra le 2000 e le 2400. Tutti i giorni, si intende!
E' chiaro che una riduzione o un aumento delle calorie porterà ad un dimagrimento o ad una crescita del peso. Un chilo di grasso corrisponde a circa 7000 calorie, quindi, per esempio introducendo 1000 calorie in più tutti i giorni, nel giro di una sola settimana il peso crescerà di sicuro.
Consigliamo sempre di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo per farsi realizzare una dieta ad hoc in base alle proprie esperienze quotidiane, all'attività fisica praticata, alla costituzione, all'altezza, ecc. ecc. Detto questo, possiamo comunque fornire una regola standard che ci permetta di scoprire in modo approssimativo quante calorie assumere al giorno:
Q (fabbisogno calorico) = K (numero standard pari a 600 per uomini e 540 per donne) x A (altezza in metri) ^2 (al quadrato)
Ora che hai scoperto come calcolare quante calorie assumere al giorno, ti consigliamo di fare immediatamente una prova per capire se il tuo attuale regime alimentare sia effettivamente corretto o meno. Ma ricorda che per eseguire l'operazione devi considerare il quantitativo di alimenti ingeriti e le relative calorie corrispondenti, tutte informazioni accessibili che puoi sempre trovare sulle confezioni dei prodotti.