Mangiare pizza senza ingrassare
Per cominciare c'è da ricordare che la pizza rappresenta uno degli alimenti più apprezzati nel nostro paese, patria indiscussa dove nasce verso la fine del Settecento come piatto unico per sfamare la popolazione povera, saziandola al punto da non doverle fare aggiungere altro cibo durante i singoli pasti.
Detto questo sappiamo che ci stiamo riferendo ad un alimento di per sé perfettamente in linea con le necessità di chiunque voglia poter mangiare in tranquillità senza il rischio di ingrassare. Sono tante le persone che temono che la pizza non rientri in alcuna dieta volta al dimagrimento, ma sono tante anche le persone che sbagliano nei condimenti, causa principale che trasforma un piatto leggero in un piatto ipercalorico.
Una pizza margherita media, per esempio, contiene circa 500 Kcal, che per un qualsiasi pasto, diurno o serale che sia, vanno benissimo. Il problema giunge nel momento in cui si scelgono pizze super farcite con la pasta spessa. Già evitando queste due condizioni è possibile ridurre l'apporto calorico ingeribile in modo drastico.
I consigli che possiamo darvi sono dunque quelli di optare per pizze quanto più sottili possibile (-200 Kcal), possibilmente vegetariane, sprovviste dei grassi in eccesso apportati da salsicce, wurstel, prosciutto e simili. Grassi saturi nemici della linea come anche di organi importanti quali il cervello ed il cuore.
Poi potete ridurre la mozzarella andando ad eliminare almeno un ottantina di calorie ed evitare di mangiare il bordo sottraendo altre 50/100 calorie. Evitare l'aggiunta di olio o, se possibile, assorbire quello presente con una salvietta (-45/50 Kcal) e preferire una pasta integrale che permette di assumere sia meno carboidrati sia meno grassi.
Questi semplicissimi consigli, se seguiti con attenzione, vi permetteranno di mangiare pizza senza ingrassare non solo durante i pranzi, ma anche di sera: la pizza a cena dieta ipocalorica infatti non è un'utopia, quanto piuttosto un dato di fatto che, rispettando quanto detto, vi permetterà di mangiare questo buonissimo piatto in ogni momento della giornata senza nessunissimo pericolo di ingrassare.
Per quanto riguarda la dieta settimanale a base di pizza, potete seguire il seguente regime alimentare:
lunedì
- pranzo: mozzarella, prosciutto ed insalata;
- cena: pizza con zucchine e frutta;
- pranzo: frittatina con patate ed insalata;
- cena: pizza ai funghi ed insalata;
- pranzo: spinaci, pane integrale e frutta;
- cena: pizza margherita e macedonia;
- pranzo: spiedini, insalata ed una fetta di pane;
- cena: pizza napoletana e carciofi cotti;
- pranzo: formaggio e zucchine ripiene;
- cena: pizza con patate mozzarella e pomodorini;
- pranzo: manzo ai ferri e carote;
- cena: focaccia al rosmarino e gelato alla frutta;
domenica
- pranzo: involtini al prosciutto e fagiolini;
- cena: pizza capricciosa e peperoni alla piastra.