Funzioni delle vitamine
La vitamina A serve alle cellule epiteliali, per il corretto sviluppo di scheletro e denti, per lo sviluppo delle difese immunitarie ed, addirittura, sia per il giusto sviluppo sessuale nei soggetti più giovani sia per il mantenimento della fertilità nei soggetti già adulti.
La vitamina D, che si produce grazie all'azione della pelle, nei reni viene trasformata in quello che si definisce un ormone-vitamina D, il quale ha la facoltà primaria di regolarizzare il calcio ed il fosforo, supportando il processo con elementi (calcitonina e paratormone) che permettono una maggiore calcificazione delle ossa.
La vitamina E serve prima di tutto come arma antiossidante, a maggior ragione quando ci si riferisce al metabolismo degli acidi grassi insaturi. Più presenti sono nell'organismo il selenio, la vitamina C ed il glutatione, maggiore sarà la sua potenza benefica per il corpo.
La vitamina K permette una maggiore coagulazione sanguigna e semplifica la sintesi di fattori quali la protrombina. Questo suo ruolo cardine la fa spesso definire anche "vitamina antiemorragica".
La vitamina H fa parte di un sistema comprendente un certo quantitativo di proteine. Essa riesce ad agire al meglio sul regolamento della sintesi dell'emoglobina, incidendo sul transito nel sangue dell'O2. Inoltre permette che le cellule crescano e che gli aminoacidi siano più propensi alla produzione energetica.
La vitamina C è un potente antiossidante, soprattutto se messo nella condizione di poter agire con la collaborazione delle vitamine A ed E, oltre naturalmente che con il selenio. Aumenta le difese immunitarie e l'integrità delle pareti capillari.
La vitamina B interviene nel metabolismo cellulare, regolarizza l'andamento del sistema nervoso, influisce sul tono dei muscoli (nella zona gastrointestinale) ed aiuta a permettere lo svolgersi del giusto funzionamento di pelle e capelli, di bocca ed occhi, ma anche del fegato.
Le funzioni delle vitamine sono più o meno risapute, ma dopo aver letto questo articolo, forse, vi sarete resi conto di quanto importante sia la loro ingestione e la loro intersezione che, se effettuata nel modo corretto, aiuta l'organismo a stare sempre bene.