Esistono vegani grassi?
Escludendo coloro che soffrono di problemi ormonali o specifiche intolleranze alimentari, è che chiaro che anche un vegano sano potrebbe potenzialmente adottare delle scelte alimentari che, pur in linea col suo credo, risultino tutt’altro che salutari. Un vegano potrebbe tranquillamente imbottirsi di pane, pasta e verdure fritte, senza recar danno a nessun essere vivente, tranne se stesso ovviamente.
Tuttavia tendenzialmente una dieta vegetariana o vegana variegata non prevede i suddetti eccessi, anche se va considerata la difficoltà nel reperire in ogni occasione i cibi consentiti. Di conseguenza, a parità di condizioni, si può affermare che seguire una dieta vegana comporti, tra gli altri innegabili vantaggi, anche una probabile perdita di peso, in quanto generalmente una cena vegana è più leggera e meno calorica di una onnivora.
Inoltre, la dieta vegana ha il vantaggio di poter essere seguita senza prestare ossessiva attenzione alle calorie dei piatti che ingeriamo, cosa questa che spinge molti ad abbandonare le diete che stanno seguendo o a sgarrare, vanificandone i benefici.
La propensione dei vegetariani/vegani a perdere più facilmente peso rispetto agli onnivori è stata anche dimostrata scientificamente da uno studio (presentato in occasione dell’ultima Obesity Week) che ha interessato 63 soggetti adulti affetti da obesità o sovrappeso, e ha dimostrato come quelli sottoposti ad una dieta vegetariana o vegana abbiano perso più del doppio del peso corporeo rispetto agli onnivori.
Ciò è stato possibile grazie ad alcuni fattori, individuati dagli esperti, nella dieta vegana:
- Meno grassi saturi
- Meno calorie
- Conteggio della calorie più agevole
Certo non bisogna dimenticare che un regime alimentare rigido come quello vegano potrebbe comportare anche degli scompensi, specialmente in soggetti non predisposti a seguire tale stile di vita.
Potrebbero, infatti, sorgere sintomi quali:
- Spossatezza
- Carenze nutrizionali (specialmente vitamina B12, calcio e zinco)
- Squilibri intestinali
- Mal di testa
- Nausea
- Anemia
In conclusione, il nostro consiglio è sempre quello di decidere molto oculatamente e consapevolmente, non prima di aver consultato uno specialista per verificare lo status di salute generale del proprio corpo.