Dieta metabolica funziona?
Considerando il fatto che ogni metabolismo è differente da individuo ad individuo e che alcuni alimenti-diete possono incidere sulla velocità metabolica più di altri, è opportuno eseguire un test per stabilire come si presenta effettivamente il proprio metabolismo così da capire cosa preferire e cosa evitare.
Chi possiede un metabolismo lento dovrebbe cercare di optare in favore di un regime alimentare in cui domina la presenza di pane, pizza, riso, pasta, polenta, avena, orzo, carni rosse e bianche, prosciutto, uova e formaggi magri come yogurt e ricotta. Da escludere a priori tutto ciò che riguarda la frutta secca, certi pesci come quelli azzurri ed i crostacei, le lenticchie, sedano, cavoli, asparagi ed altre verdure simili.
Altro elemento essenziale da tenere in considerazione è il peso da raggiungere: per molte persone scendere sotto un certo numero di chili risulta quasi impossibile, quindi, invece di chiedersi quale sia il peso ideale, è meglio domandarsi quale sia il peso adatto al singolo caso.
Per fare un esempio di dieta metabolica per soggetti con metabolismo lento, puoi basarti sulle indicazioni generiche riportate di seguito, che ti daranno modo di comprendere a grandi linee cosa preferire e cosa escludere.
- Colazione: frutta, tisana da addolcire con il fruttosio, caffè o the.
- Merenda: spremuta di agrumi oppure succo di frutta.
- Pranzo: carne bianca o pesce, uova o formaggio e verdura.
- Merenda: spremuta di agrumi oppure succo di frutta.
- Cena: una sera primi come quelli riportati sopra, una sera minestra di verdure, una sera legumi o patate con verdura.