Dieta mediterranea per dimagrire
Più che di “dieta”, dovremmo parlare di una sorta di vero e proprio “stile alimentare mediterraneo”, predicato e tramandato di generazione in generazione come un regime sano, oltre che particolarmente ricco di tutti i nutrienti necessari all'organismo.
I primi studi in merito sono stati svolti dal nutrizionista americano Ances Keys verso la metà del secolo scorso, che si dedicò con impegno ad analizzare e confrontare la percentuale di benessere delle popolazioni mediterranee rispetto a quella della popolazione statunitense.
Il risultato è stato chiaro fin da subito: l'alimentazione mediterranea sembrava garantire notevoli benefici soprattutto sulla longevità della vita dei singoli individui analizzati. Queste teorie sono state espresse con la massima chiarezza in un libro intitolato “Eat well and stay well, the Mediterranean way”.
Da qui in poi gli studi in merito sono stati indubbiamente moltissimi e tutti esprimono il parere secondo cui gli alimenti consumabili nel regime alimentare mediterraneo sono sani, nutrienti e perfetti da inserire in qualunque genere di dieta.
Ma quali sono esattamente questi alimenti considerati tanto preziosi? Sicuramente i cereali, il pesce, l'olio, la frutta e la verdura, che vanno a regalare all'organismo carboidrati, proteine, grassi e vitamine essenziali per proteggere il nostro corpo dalle insidie derivanti dall'esterno.
Inutile dire che ogni singolo alimento, se consumato in dosi eccessive, può fare ingrassare o, sotto certi punti di vista, danneggiarci. Per questo è fortemente consigliato cercare di adottare un'alimentazione variegata e composta da tutti i principi nutritivi, che vanno a rafforzare le nostre difese immunitarie, consentendoci di stare sempre al meglio.
Quindi, ben venga seguire la cosiddetta dieta mediterranea per dimagrire, ma un occhio di riguardo prima di tutto alla scelta degli alimenti, che devono sempre essere selezionati con estrema attenzione e, soprattutto, devono essere variati il più possibile.