Dieta iperproteica dimagrante
Quando si parla di dieta iperproteica dimagrante ci si riferisce ad un regime alimentare incentrato su un considerevole consumo delle proteine, che risulta sbilanciato rispetto alle corrette percentuali di carboidrati e grassi. In linea teorica, possiamo sicuramente dire che un individuo adulto pronto ad assumere valori proteici superiori rispetto a 0,75 g/kg di peso, sa di seguire a tutti gli effetti una dieta iperproteica.
Vero è che, rispetto alla norma, una persona in salute può arrivare ad assumere fino al doppio delle dosi di proteine consigliate senza incorrere in problematiche quali, ad esempio, l'escrezione urinaria del calcio, ma ciò non toglie che non sia una pratica salutare. Chi sceglie di intraprendere una strada simile, di solito, lo fa per scopi sportivi o per contrastare quello che viene comunemente definito come un vero e proprio malassorbimento cronico.
In linea di massima va detto che un regime alimentare iperproteico andrebbe associato ad una dieta in grado di offrire più di 1,5 g/kg del peso consigliabile nel soggetto adulto sano. Questo, comunque, preclude l'eventualità di incontrare una situazione di escrezione urinaria del calcio osseo e del calcio ematico. Ma quali altri sono gli effetti prodotti da queste diete?
- una crescita dei processi di deaminazione e transaminazione epatica;
- una crescita dei processi di ciclo tipici dell'urea;
- una crescita dei processi di filtrazione dei reni.