Ti trovi in: Diete per dimagrire | | Dieta di mantenimento: cosa mangiare per mantenere il proprio peso forma
Dieta di mantenimento: cosa mangiare per mantenere il proprio peso forma
A questo fine è stata pensata la dieta di mantenimento: un regime alimentare salutare e bilanciato volto, come suggerisce il nome stesso, a evitare spiacevoli oscillazioni di peso corporeo mantenendolo stabile nel tempo.
Per calcolare una dieta del mantenimento personale ed efficace è importante conoscere nel dettaglio il proprio dispendio energetico quotidiano abituale (sia fisico che mentale), e partendo da quello, formulare un menù che consenta di reintegrare le energie consumate senza eccedere in esagerazioni o privazioni.
Altri parametri molto importanti da considerare nell’elaborazione della dieta sono:
- Età;
- Sesso;
- Costituzione corporea;
- Tipo morfologico;
- Peso;
- Indice di massa corporea;
- Valore Metabolismo Basale;
- Coefficiente livello attività fisica;
- Dispendio energetico giornaliero medio;
- Eventuali speciali condizioni fisiologiche;
La gradevolezza della dieta diventa un fattore estremamente rilevante se si considera che questo regime alimentare non viene inteso come qualcosa di temporaneo ma nasce per essere una filosofia alimentare da seguire in maniera permanente.
In virtù di quanto detto in precedenza risulta evidente come l’elaborazione della dieta di mantenimento più efficace per ogni specifica persona richieda l’ausilio di un medico nutrizionista esperto e competente, nonché di una serie di esami medici volti a stabilire le condizioni fisiche della persona specifica.
Per tanto sconsigliamo vivamente di improvvisarsi esperti e tentare di elaborare una versione “fai da te” di questa dieta.