Dieta dello yogurt
Da tanti percepita ed utilizzata come "dieta d'urto", ha l'obiettivo primario di consentire un dimagrimento rapido e senza particolare stress psico-fisico. Cerchiamo dunque di trattare brevemente i vantaggi e gli svantaggi di questo regime alimentare, che sta sempre più andando per la maggiore.
Lo yogurt presentare un quantitativo calorico davvero molto basso. Basti pensare che la versione light, quella magra, possiede appena 36 misere calorie ogni 100 grammi, mentre la versione intera non supera le 64.
Altro elemento positivo è che, essendo particolarmente ricco di fermenti lattici, è in grado di regolarizzare il transito intestinale, migliorando la flora batterica ed annientando il gonfiore della pancia. Gli stessi fermenti, poi, sono anche noti per la loro capacità di rendere più forte tutto il sistema immunitario, evitando la diffusione di germi dannosi.
Ma le buone qualità dello yogurt certo non finiscono qui, infatti va ricordato che abbonda di proteine magre, di vitamina A e B, di minerali preziosi e, soprattutto, di calcio, sostanza indispensabile per il benessere di denti ed ossa.
Per non parlare del fatto che questo alimento contiene molti aminoacidi, che permettono di consumare più velocemente i grassi, e delle proprietà in grado di allontanare la fame, a maggior ragione quando si tratta di fame nervosa.
Prima di descrivervi la dieta dello yogurt passando in rassegna giorno per giorno di un'intera settimana escluso il week end, teniamo a precisare che questa alimentazione non va seguita per più di cinque giorni consecutivi, altrimenti si rischia di creare troppi squilibri all'organismo.
Con lo yogurt ci sono dei cibi più indicati ed altri meno: nel primo caso ricordiamo cereali, pesce, verdure e riso integrale, mentre nel secondo sconsigliamo gli insaccati, l'alcol, i succhi di frutta, la carne, le bibite gasate ed i dolci.
Durante i cinque giorni di dieta dello yogurt variano soltanto i pasti principali, che andremo a descrivere tra pochissimo. Per quanto riguarda gli spuntini, invece, si procede nel seguente modo:
- colazione: con un bicchiere d'acqua tiepido-temperatura ambiente per pulire l'organismo, 200 grammi di yogurt al naturale, crusca o cereali integrali completamente sprovvisti di zucchero, caffè o the verde;
- metà mattina: the verde senza zucchero;
- metà pomeriggio: frutta fresca di stagione;
- metà serata: camomilla o tisana e qualche prugna secca.
pranzo: 300 grammi di yogurt al naturale, insalata, cetrioli e ravanelli;
cena: minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro e qualche noce.
Martedì:
pranzo: riso integrale, insalata, tonno al naturale ed insalata con pomodori;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale e della frutta fresca.
Mercoledì:
pranzo: merluzzo al vapore, carote e finocchi;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale e macedonia.
Giovedì:
pranzo: salmone grigliata con limone spremuto e prezzemolo e cavolfiore cotto al vapore;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale, frutti di bosco e cereali senza zucchero.
Venerdì:
pranzo: riso integrale con asparagi cotti al vapore ed insalata;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale e macedonia.