Dieta delle mele
Un regime alimentare a base di mele rappresenta una soluzione assolutamente ipocalorica, che può arrivare a fare smaltire una cosa come ben 2 kg a settimana. Questo perché le mele hanno pochissime calorie, sono leggere, buone, gustose, sazianti e ricche di fibra. Elemento indispensabile per chiunque voglia smaltire il grasso in eccesso.
Un consiglio prezioso che però vogliamo darvi è quello di cercare di evitare di mangiarle subito dopo i principali parti della giornata (pranzo e cena), perché il rischio è quello di sentire un senso di gonfiore davvero fastidioso. L'ideale è mangiarle mezz'ora prima dei pasti oppure anche per colazione o spuntino di metà mattina-metà pomeriggio.
Ecco un esempio di quella che dovrebbe essere la dieta delle mele:
primo giorno: ingerire 5 mele in vari momenti della giornata, aggiungere del latte scremato, arricchire le merende con uno yogurt al naturale e bere the, moltissima acqua e del caffè (ma senza esagerare);
secondo e terzo giorno: al programma del primo giorno aggiungere sia per pranzo che per cena dell'insalata mista con aceto ed olio di oliva (sempre senza esagerare con i condimenti che, a lungo andare, rischiano di fare aumentare il peso);
quarto, quinto, sesto e settimo giorno: ridurre le mele da 5 a 3 al giorno e ricordarsi sempre di bere nelle 24 ore circa mezzo litro di latte scremato, che aiuta l'organismo a mantenersi in forze ed il metabolismo a restare in movimento.
Per il resto sbizzarritevi pure, ma sempre senza esagerare e cercando di mantenere un certo equilibrio tra i vari macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine), che devono essere assunti nelle giuste quantità tutti i giorni, compresi quelli in cui proverete la dieta delle mele.