Dieta della Luna: dimagrire e depurarsi velocemente
Questa dieta si fonda sull’influenza che le fasi lunari avrebbero nell’acqua contenuta nel corpo delle persone, favorendo il drenaggio dei liquidi tramite l’effetto gravitazionale lunare.
Durante la dieta della luna si possono ingerire solamente liquidi come acqua, succhi di frutta, te, tisane ed infusi, ma nulla di solido, per tal motivo, tale regime alimentare non può assolutamente protrarsi per più di 2-3 giorni, anche se la durata consigliata è di un singolo giorno.
La dieta inizia con una giornata di digiuno durante la fase di luna nuova o piena, dopodiché quando si entra in fase di luna calante, è necessario bere molta acqua per sfruttare al meglio l’effetto gravitazionale drenante della luna. I risultati della dieta della luna possono essere notevoli, si può arrivare a perdere dai 3 ai 6 kg in una singola giornata.
È importante sottolineare però che i chilogrammi persi non sono composti da grasso corporeo ma da liquidi in eccesso che vengono drenati. In virtù di ciò tale dieta più che dimagrante dovrebbe essere definita dieta purificante o depurativa, utile per eliminare le tossine. I fautori della dieta della luna portano a sostegno della loro tesi l’influenza che la luna ha sulle attività fisiologiche dell’uomo; come l’aumento delle nascite durante la luna piena, il ciclo mestruale femminile, la crescita di unghie e capelli.
Tuttavia sono molti gli esperti fortemente critici di questo regime dietetico, breve ma drastico, che non fornisce all’organismo i nutrienti di cui abbisogna, non considera il bilanciamento calorico ne contempla l’esercizio fisico.
- È quindi importante tenere a mente che:La dieta della luna può essere fatta al massimo per una volta al mese;
- Il fine non è quello di perdere grasso superfluo ma di:
- Far riposare stomaco, intestino e fegato;
- Drenare i liquidi in eccesso;
- Eliminare le tossine;
- Con il risultato finale di una disintossicazione e rigenerazione dell’organismo.
In ogni caso il nostro consiglio prima di cimentarsi con questa (o con qualsiasi altra) dieta è quello di chiedere il parere del proprio medico curante.