Dieta del miele
Secondo il nutrizionista Mike McInnes, il miele sarebbe in grado di apportare delle vere e proprie trasformazioni a livello metabolico, volte ad eliminare completamente (anche tra i più golosi) il desiderio di assumere zucchero.
Con questa dieta non sono previsti conteggi delle calorie da assumere quotidianamente e nemmeno scelte di determinati alimenti da preferire in determinati giorni della settimana: puoi mangiare ciò che ti pare, prestando sempre attenzione alla varietà ed alle dosi.
Le uniche due cose necessarie sono:
- sostituire lo zucchero con il miele;
- sostituire tutti gli alimenti zuccherati con alimenti a base di miele;
- ed ingerire, prima di coricarsi a letto la sera, un cucchiaio di miele sciolto in una bevanda calda.
E' vero che l'energia necessaria quando si dorme è minore rispetto a quella necessaria di giorno, ma è anche altrettanto vero che un minimo di riserva energetica è fondamentale in ogni fase della giornata, per questo bisogna scegliere gli alimenti corretti da assumere anche prima di coricarsi.
Questa la spiegazione proposta dall'esperto, che raccomanda a tutti, giovani e meno giovani compresi, di sostituire zucchero, merendine ricche di conservanti e tutte quelle schifezze che ogni giorno ci tentano nei vari momenti della giornata, con qualche buon cucchiaio di miele.
La dieta del miele è certamente una delle più trattate e discusse del momento, ma Mike McInnes sembra assolutamente certo al 100% della sua teoria, quindi, perché non fare una piccola prova? Se è vero che si può perdere 1 kg a settimana senza rinunciare a nulla, di sicuro vale la pena prendere in considerazione l'eventualità di imboccare questa strada.