Dieta del calciatore
Prima di qualsiasi competizione, momento in cui si compiono gli errori peggiori, bisogna cercare di bilanciare al massimo uno stile di vita salutare e gli alimenti ingeriti, i quali non devono essere né troppo scarsi, né tanto meno troppo abbondanti.
Per cominciare va detto che nella fase precedente uno sforzo fisico di qualunque genere bisogna ingerire pochissimi grassi, poche proteine, molti carboidrati complessi, pochi zuccheri e nessun alcolico.
Questa almeno rappresenta l'alimentazione adeguata per svolgere al meglio qualsiasi genere di sport simile al calcio. Disciplina che presenta sfumature per lo più simili a quelle delle attività aerobiche.
La dieta del calciatore prevede pasti regolari, composti da colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana e cena. Il tutto dev'essere quanto più bilanciato possibile e compisto dalle giuste quantità.
La mattina è consigliabile ingerire della frutta, dello yogurt, delle fette biscottate ed una buona spremuta. Le merende, non troppo pesanti, possono essere fatte di qualche carboidrato e dell'altra frutta, il pranzo di pasta o riso arricchiti da condimenti leggeri, mentre la cena di proteine e verdura.
Questo il regime alimentare corretto per qualunque persona si appresti a praticare uno sport come il calcio. Poi, a seconda del livello, è bene integrare con determinati alimenti piuttosto che con altri, che aiutino ad ottenere prestazioni migliori in tempi più immediati.
Il nostro consiglio resta comunque quello di non esagerare troppo con nessun alimento, così da apportare all'organismo le giuste proporzioni di tutti i principi nutritivi necessari al suo sostentamento.