Dieta da 1200 calorie
Certo per alcune persone, poche, i dietologi consigliano questo genere di dieta, che di solito risulta indicato per le donne sopra i quarant'anni che non praticano alcuno sport e conducono un'esistenza tendenzialmente sedentaria ed agiata. Altri soggetti ai quali può essere consigliato questo regime alimentare sono gli obesi che, per un motivo o per l'altro, necessitano di ridurre il proprio peso corporeo in modo rapido.
Detto questo, per comprendere a quanto ammonti il nostro consumo calorico giornaliero, dobbiamo fare una distinzione netta tra il fabbisogno di calorie in uno stato di totale sedentarietà ed il fabbisogno di calorie dettato dall'attività fisica, che corrisponde allo sport. Nel primo caso bisogna considerare le caratteristiche del soggetto (il sesso, l'età, la costituzione, il peso e le mansioni svolte ogni giorno), mentre nel secondo, oltre a tenere presenti tutti i fattori appena elencati, bisogna valutare anche le caratteristiche della disciplina sportiva in questione.
Nonostante la dieta da 1200 calorie venga sconsigliata a qualsiasi uomo e anche a buona parte delle donne, c'è comunque qualcuno che per scelta o necessità decide di intraprenderla. Ma come organizzare queste scarsissime calorie dividendole in tutto l'arco della giornata?
Potremmo cominciare con una colazione di almeno 200 calorie (mai ingerirne una quantità inferiore)un pranzo da 400 calorie, uno spuntino a metà pomeriggio da 100 calorie ed una cena da 500 calorie. Importantissimo è garantire al corpo tutti i micronutrienti necessari al suo sostentamento, con riguardo particolare per le proteine, ma altrettanto importante è anche non fare trascorrere più di cinque ore tra uno spuntino e l'altro, sia esso un vero e proprio pasto come anche una semplice merenda.
Inutile dire che qualsiasi genere di alimentazione scegliate di intraprendere, ogni tanto è necessario fare uno strappo alla regola. Con una dieta da 1200 calorie è possibile, a distanza di sette-dieci giorni, ingerirne 1600-1800, che però devono essere meglio spalmate nel corso del giorno scelto. Se per esempio volete sfruttare una ricorrenza particolare con amici o familiari, vi consigliamo di stare un po' più leggeri durante gli altri pasti e di abbondare un po' soltanto nel momento giusto.