Dieta d'autunno
E la natura in questo processo di cambiamento alimentare ci aiuta molto, perché mette a disposiozione di chi presta attenzione al proprio benessere una serie di opzioni di tutto rispetto che, se assunte nella maniera corretta, non causano alcun genere di aumento di peso.
Ma quali sono questi famosi alimenti? Analizziamoli uno alla volta per comprenderne i principali benefici!
Arance e mandarini
Frutti particolarmente ricchi di vitamina C che, grazie al suo potere antiossidante, aiuta a mantenere forte l'intero sistema immunitario. Chi ama le spremute di arancia faccia attenzione a consumarle in fretta, perché il rischio è quello di perdere alcune importanti sostanze nutritive.
Verdura a foglia verde
Trattasi di una tipologia di verdura assolutamente indispensabile da inserire nel quotidiano. Tra le specie più diffuse nel periodo spiccano, per esempio, spinaci, broccoli, verze, cavoli e chi più ne ha più ne metta. Queste verdure abbondano di luteina che protegge gli occhi dai raggi solari.
Funghi
Alimenti molto carichi di fibre e contenenti pochissime calori: basti pensare che in 100 gr sono presenti soltanto una ventina di calorie. Una delle funzioni primarie delle fibre, invece, consiste nel fatto che saziano molto e per lungo tempo.
Legumi
Altro alimento ricco di fibre, ma contenente anche carboidrati complessi ed uno scarso apporto di grassi. Tra le specie più diffuse vanno sicuramente ricordati fagioli, ceci, piselli, fave, soia, ecc.: poche calorie, ma tanti benefici.
Di seguito riportiamo un esempio di quella che potrebbe diventare a tutti gli effetti una dieta d'autunno equilibrata da seguire durante tutta la stagione invernale:
- colazione: the verde, spremuta o latte scremato con cereali;
- merenda mattutina: mela, pera o altro frutto di stagione;
- pranzo: pane bianco-integrale con carne rossa o bianca, verdura di stagione, prosciutto crudo ed un frutto;
- merenda pomeridiana: un frutto di stagione;
- cena: pesce magro con olive, verdura di stagione e del pane integrale.