Dieta a punti funziona davvero

La dieta a punti è stata inventata da Guido Razzoli negli anni Settanta dello scorso secolo, ma ancora oggi sembra essere una delle più accreditate, perché permette anche a chi ha gravi problemi di peso di smaltire i chili di troppo in modo bilanciato, senza doversi privare di nulla. Chi si sottopone a questa tecnica ha a disposizione ogni giorno una certo quantitativo di punti da selezionare e scandire a proprio piacimento.
Grassi e calorie sono i fattori primari che influiscono sul quantitativo di punti presenti in una certa pietanza. Il soggetto che intende seguire questa dieta deve formulare il menù adeguato tenendo conto dell'età, della costituzione, del peso, del movimento svolto, delle attività praticate, ecc. ecc. Prendiamo come esempio una donna di 60 kg e un uomo di 85 kg: nel primo caso ci saranno a disposizione dai 18 ai 24 punti, mentre nel secondo dai 24 ai 29.
Per comprendere quanti punti abbia un determinato alimento piuttosto che un altro possiamo dire che se la verdura è pari a zero punti, una pizza ricca di condimenti, come potrebbe essere la quattro formaggi, ne possiede ben 20. Il vantaggio maggiore di questa dieta sta nel fatto che chiunque è libero di sbizzarrirsi nella creazione dei menù più diversi, che possono essere scelti variando giorno per giorno il più possibile.
Tale soluzione però, anche se vantaggiosa ed efficace, non è certo miracolosa, per questo resta comunque necessario attenersi alle regole standard dettate a chiunque sia intenzionato a perdere peso. Quindi, alimentazione varia e bilanciata, garantita per l'appunto dalla dieta appena descritta, e la pratica di attività fisica costante nel tempo (almeno tre sessioni settimanali).
Visto che, come detto finora, la dieta a punti funziona davvero, ecco alcune indicazioni basilari per impostare un regime alimentare corretto, partendo dalle leggi cardine imposte da questo stesso metodo.
Lista di alcuni alimenti con il rispettivo quantitativo di punti:

Lista di parametri del peso uomo-donna da associare al rispettivo quantitativo di punti da assumere ogni giorno:
.png)