Come preparare frullati proteici
In linea generica va detto che un individuo normale deve assumere 0,8 grammi di proteine per kg ogni giorno, che chi pratica sport aerobici in modo regolare deve assumerne 1,2-1,4 e che chi pratica sport di forza-velocità deve salire ad un minimo di 1,5-1,7.
Poi naturalmente gli atleti aumentano molto le dosi, ma c'è da specificare che prolungare troppo a lungo una dieta ipercalorica significa ridurre le quantità di calcio presenti nell'organismo, cosa che può portare ad uno sviluppo dell'osteoporosi.
Nonostante questo, però, bere frullati proteici nelle giuste quantità può essere di grande aiuto per il fisico dello sportivo. In commercio sono disponibili diverse miscele gustose e nutrienti che, tuttavia, non possono certo essere neanche lontanamente paragonate a quelle fatte tra le mura domestiche.
Sono in molti coloro i quali ci chiedono come preparare frullati proteici in casa, che permettano di assumere il giusto quantitativo di proteine utilizzando esclusivamente cibi naturali. Per realizzarli servono prima di tutto dello yogurt, dei formaggi, del latte e della frutta secca.
Chiunque volesse scoprire come preparare frullati proteici usando le giuste dosi di ingredienti può sfruttare una delle seguenti soluzioni: la prima richiede 1/2 litro di succo all'arancia, frutta come pesche o fragole, una banana e del siero da latte in polvere (massimo due cucchiai). La seconda, invece, prevede 1/4 di litro di latte scremato, del miele (massimo un cucchiaio), del gelato alla vaniglia (una pallina) e due cucchiai di siero da latte in polvere.
Da precisare che questi miscugli sono utilissimi per chi intende migliorare le performance atletiche, ma certo non per chi vuole dimagrire, quindi, prima di introdurre nella vostra alimentazione i frullati proteici, cercate di comprendere quale effettivamente sia il vostro obiettivo.