Cibi per accelerare il metabolismo
Il primo di questi è sicuramente l'acqua che funge da inibitorie naturale dell'appetito in grado di eliminare sia il gonfiore addominale sia anche gli accumuli di tossine e sodio che tenderebbero a depositarsi nell'organismo.
Al secondo posto c'è il tè verde, che agisce direttamente sul metabolismo accelerandolo e migliorando l'umore. Oltre a questo va anche detto che tale alimento possiede delle potenti proprietà anti-cancro ed anti patologie cardiache.
Al terzo posto c'è la minestra che, se assunta prima di altri alimenti, consente di ingerire meno calorie, perché va a saziare l'organismo, permettendogli di sentire meno il senso di fame e, di conseguenza, di sentirsi anche più leggero.
Segue il pompelmo: mezzo consumato durante ogni pasto garantisce un quantitativo di vitamine molto alto (soprattutto di vitamina C), una notevole riduzione dei livelli di insulina ed una accelerazione dei ritmi metabolici.
Anche le mele e le pere, capaci di ridurre il senso di fame, sono estremamente utili ed efficaci soprattutto per chi vuole perdere peso. Oltre a questo, poi, favoriscono la regolarità intestinale, ostacolano l'acidità gastrica e diminuiscono l'ipertensione.
I broccoli, particolarmente ricchi di calcio e di vitamina C, permettono di bruciare i grassi, ma anche di aumentare in modo esponenziale le difese immunitarie, fondamentali per prevenire la comparsa di patologie di vario genere, comprese quelle cancerogene.
Lo yogurt magro è un altro degli alimenti indispensabili per l'organismo, perché, a differenza di molti altri latticini, è particolarmente digeribile, apporta grandi quantità di calcio, fondamentale per le ossa, e possiede tutte le principali sostanze nutritive utili a stare bene mantenendosi in forma.
Agli ultimi posti ricordiamo il tacchino magro, leggero, buono ed indicatissimo per qualunque dieta, la farina d'avena, utile per il cuore e per il mantenimento dei giusti livelli di colesterolo, ed il peperoncino che grazie alla capsaicina va a stimolare il rilascio degli ormoni dello stress, aumentando il metabolismo e stimolando il consumo calorico.
Questi cibi per accelerare il metabolismo andrebbero assunti nelle giuste quantità tutti i giorni della settimana, senza andare ad esagerare con nessun alimento in particolare e cercando di seguire una dieta quanto più varia, salutare e bilanciata possibile.