Alimentazione prova costume
Cominciamo subito dicendo che bisognerebbe seguire tutti i giorni un'alimentazione prova costume che comprenda l'attenzione a non saltare mai nessunissimo pasto della giornata, soprattutto la colazione, che aiuta il metabolismo a mettersi in moto fin dalle prime ore del mattino.
Cercare di inserire a pranzo ed a cena una porzione di carboidrati, che permette di poter disporre di energia immediata e garantisce al fisico di affrontare al meglio gli impegni quotidiani. Se i carboidrati vengono associati nel modo corretto a proteine e grassi e, soprattutto, se non si esagera con le quantità, sarà possibile perdere i chili in eccesso velocemente.
Anche la verdura andrebbe inserita in entrambi i pasti principali, perché in grado di saziare velocemente e di idratare l'organismo senza appesantire. Al posto delle merendine ricche di zuccheri, per gli spuntini di mattina e pomeriggio preferire della frutta di stagione.
Il formaggio fa bene e va bene, ma non più di due o tre volte la settimana, perché è ricco di lipidi che col tempo possono andarsi a depositare sotto forma di grasso su pancia, gambe e glutei. Il consumo di pesce è determinante e lo consigliamo non meno di un paio di volte ogni sette giorni: esso apporta proteine come la carne, ma l'apparato digerente effettua uno sforzo decisamente minore per digerirlo.
Un altro buon consiglio è quello di scegliere per due-tre pasti settimanali dei piatti unici tipo le zuppe di cereali o le zuppe di legumi, che combattono la stitichezza, idratano e garantiscono fibre e vitamine indispensabili.
Quando si scelgono i condimenti per pasta o simili, accertarsi di optare verso qualcosa di salutare, tipo un pomodoro con basilico fatto in casa o un sughetto di verdure fresche con l'aggiunto di un goccio d'olio d'oliva.
Cercare di escludere nel medesimo pasto il consumo di più alimenti caratterizzati dalla stessa funzione nutritiva. Quindi no a pesce e legumi, no a pane e pasta, ecc. ecc. La varietà è sempre la soluzione migliore.
Anche i procedimenti di cottura sono essenziali: evitare pesanti fritti a favore di cucine al vapore, alla griglia o in umido, che mantengono le proprietà degli alimenti e non rendono difficoltosa la digestione.
Se possibile escludere nei metodi di preparazione delle pietanze grassi animali o oli, andando a prediligere l'acqua o il brodo vegetale, che potranno essere insaporiti con delle gustose erbe aromatiche. Attenzione anche alle quantità di sale, che asseconda la ritenzione idrica e causa la cellulite.
Nella scelta dell'olio preferire sempre quello extra vergine di oliva, ricco di nutrienti e qualità positive per l'organismo. Un goccio è più che sufficiente e, se possibile, aggiunto solo a fine cottura.
Assumere quanta più acqua possibile durante l'arco di tutta la giornata, minimo 1,5-2 litri, e cercare di ridurre al minimo il consumo di dolci, causa di problematiche non soltanto legate alla linea.
Seguendo in modo scrupoloso questa alimentazione prova costume di sicuro non sbaglierete e potrete finalmente arrivare al periodo estivo con una forma fisica da favola.