Acqua accelera il metabolismo
In casi estremi, infatti, è preferibile avere a disposizione dell'acqua piuttosto che del cibo, in quanto, il nostro organismo senza cibo può andare avanti addirittura per qualche intera giornata, mentre senza acqua assolutamente no: la disidratazione può diventare pericolosissima, soprattutto per le persone più soggette.
Ma torniamo all'argomento con cui abbiamo iniziato il nostro discorso sul consumo di acqua per accelerare il metabolismo: perché e come avviene questa tipologia di processo? Assumere le giuste quantità di acqua permette al sangue di trasportare più ossigeno alle masse muscolari, assecondando al contempo un maggiore consumo calorico.
L'ideale sarebbe riuscire a mantenere, anche sforzandosi, il corpo idratato con un quantitativo di acqua non inferiore ai due litri al giorno, necessari prima di tutto per garantirci l'energia vitale che ci permette di restare in piedi e di muoverci. Non mettendo in pratica questi consigli il risultato sarà quello di avere a disposizione un corpo secco, debole e, soprattutto, completamente sprovvisto di forze.
Tutto ciò per dire come effettivamente l'acqua accelera il metabolismo in qualsiasi individuo, a prescindere dal suo sesso, dalla sua età, come anche dalla sua costituzione. Tutti hanno bisogno di questo preziosissimo liquido, ma soprattutto bambini ed anziani, che non devono trovarsi per alcun motivo al mondo in riserva d'acqua.
Il rischio peggiore è quello di svenire e di andare a danneggiare organi vitali che, se mantenuti troppo a lungo in uno stato di tensione causata da disidratazione, possono subire danni anche talvolta irreparabili.