Dose carboidrati giornaliera
Anche se la cosiddetta dieta mediterranea prevede che i carboidrati non superino il 55-60% dell'apporto complessivo e che gli zuccheri debbano arrivare al massimo al 10-12%, recenti studi sostengono che bisognerebbe abbassare leggermente questa soglia non assumendo più del 55% di carboidrati in un solo giorno.
Altra cosa importante è quella di cercare di abbassare il consumo di carboidrati semplici preferendo alimenti ricchi di fibra, ad esempio, quali la frutta non zuccherina, la verdura e simili. Discorso a parte per i cibi ricchi di amido come riso, pane e pasta, che vanno assunti ma in quantità moderate. Gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati, invece, andrebbero limitati il più possibile. Tra questi ricordiamo, per esempio: miele, zucchero, glucosio e derivati.
Affinché la dieta mediterranea possa essere rispettata davvero, è importante suddividere e bilanciare al meglio tre grandi macronutrienti costituiti da:
- 55-60% di carboidrati;
- 15-20% di proteine;
- e 25% di grassi.
Considerando che il 60% di queste calorie deve arrivare dai carboidrati, essi dovranno aggirarsi sulle 1200 Kcal/giorno (infatti: 2000/100*60=1200). Sapendo anche che 1 grammo di carboidrati corrisponde a 4 Kcal, dovrò semplicemente suddividere le Kcal da assumere per questo stesso numero così da ottenere il corretto peso dei carboidrati necessari alla dieta quotidiana, ovvero 300 grammi (perché 1200/4=300). Stesso discorso da fare con gli altri macronutrienti.
Ora che ti abbiamo spiegato come calcolare con esattezza la dose carboidrati giornaliera, puoi finalmente seguire un regime alimentare più bilanciato e corretto, oltre che una dieta adatta al tuo fisico, che ti permetterà di mantenerti in perfetta forma tutto l'anno.